Corteo Storico

Associazione Turistica

Pro Loco

Monteleone d'Orvieto

 

Il Corteo Storico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alla fine dei passati anni Settanta il Consiglio della Pro Loco, per ridare nuovo spirito ed iniziative, alla manifestazione della Rimpatriata, pensò di suddividere il territorio del centro storico in quattro rioni da sud a nord, denominati rispettivamente: Il Torrione, La Porta, Il Borgo e San Rocco. Per alcuni anni, nell’ambito di queste quattro nuove entità furono organizzati vari eventi che animarono il Ferragosto monteleonese.

 

Nel 1981, i rappresentanti di questi Rioni, insieme al Consiglio direttivo della Pro Loco, e ad altri paesani volontari, decisero di dar vita ad un corteo storico che potesse rappresentare la vita nel castello nel periodo medievale. Così nella primavera di quell’anno, ispirandosi ad alcune ricerche sulla storia del paese e su quella del costume, munite di ago forbici e tessuti, con l'ausilio di persone più esperte

 

le donne monteleonesi provarono e realizzarono i primi costumi ispirati a quel lontano periodo ad un epoca storica in cui si documenta la data di fondazione del castello di monte leone. Tutto il paese si mobilitò per lavorare al corteo storico che da allora si svolge il giorno 16 agosto. Associata al corteo storico, si svolgeva anche una disfida tra i quattro rioni, consistente in una corsa a tempo con il carro trainato da una squadra di sei uomini. Il carro è un mezzo agricolo tipico delle nostre zone che, trainato da due buoi, veniva utilizzato per il trasporto di materiali nelle strade di campagna.

 

Successivamente anche in virtù di studi più approfonditi sulla storia e sulle origini del paese, il ritrovamento dell’antico statuto che, tramandato da un codice manoscritto seicentesco risale al 1407, il corteo storico si andò perfezionando.

 

Dallo studio delle vicende storiche, tramandate anche da una copiosa bibliografia, emerse che in quei tempi il castello di Monteleone fu conteso da varie fazioni e tra esse si distinsero i Conti di Montemarte e quelli di Marsciano che in varie circostanze e per diverse ragioni si alternarono al dominio di questi territori.

 

I Marsciano possdedevano dall’antichità, forse ancor prima della nascita di Monteleone un piccolo fortilizio, denominato Castel Brandetto, oggi detto Il Berneto, vicinissimo a Monteleone.

 

Così si pensò di “storicizzare” il corteo, creando una disfida tra questi due casati modificando quella originaria partizione dei quattro rioni e creando due nuove entità, i casato dei Conti di Montemarte e quello dei Conti di Marsciano, definendone i confini territoriali: la prima dentro, l’altra fuori la Porta Nord del paese, mentre la gara del carro è stata sostituita da una gara cavalleresca di abilità denominata “Giostra del Giglio”.

 

Al corteo storico di agosto si associa la manifestazione della Festa delli Luminarii suggestiva manifestazione tratta dallo statuto del castello che vuole che ogni anno nella festa dei SS.mi apostoli Pietro e Paolo, protettori del paese, le autorità comunali facciano dono alla chiesa di un cero votivo.

 

L’evento si celebra la sera del 28 giugno, vigilia della festa dei santi Pietro e Paolo.

 

Associazione Turistica Pro Loco di Monteleone d'Orvieto - Via Vittorio Emanuele, 27 - 05017 Monteleone d'Orvieto (Tr)

www.prolocomonteleonediorvieto.org, info@prolocomonteleonediorvieto.it, tel-fax 0763835370