come raggiunrerci

Pro Loco

Monteleone d'Orvieto

Dove Siamo

Monteleone d'Orvieto si trova in Umbria, in provincia di Terni, nella zona di confine con la provincia di Perugia ed a pochi chilometri dalla Toscana.

Facilmente raggiungibile perché vicinissimo alle principali arterie di comunicazione: a metà strada tra Roma e Firenze raggiungibili con un’ora di macchina attraverso l’Autostrada del Sole A1 alla quale si accede dal casello di Fabro, distante solamente otto chilometri dal centro storico.

Anche la ferrovia Roma Firenze è facilmente raggiungibile dalla stazione di Fabro-Ficulle, o da quella di Chiusi-Chianciano Terme che dista una ventina di chilometri.

Monteleone si trova a soli 40 chilometri da Perugia, 20 dal Lago Trasimeno, a pochi minuti da Orvieto, da Chianciano e da Montepulciano.

Fondato tra l’XI ed il XII secolo quale castello del contado di orvietano, il centro storico è situato in una incantevole zona collinare a circa 500 metri s.l.m., ancora oggi conserva alcune caratteristiche che lo scorrere del tempo non ha modificato e dalla sua posizione dominante si possono ammirare ampi e luminosi panorami ad Ovest fino al Monte Arale, a Sud fino ai Monti Cimini e ad Est sulla Valdichiana fino alla montagna di Cetona ed alla vetta dell’Amiata.

Le attività produttive sono prevalentemente agricole ed il paese fa del turismo un suo punto di forza. La cordialità della sua gente, la cortesia nell’accogliere gli ospiti e la buona cucina sono i requisiti che non mancano al visitatore che vi intende soggiornare.

Associazione Turistica Pro Loco di Monteleone d'Orvieto - Via Vittorio Emanuele, 27 - 05017 Monteleone d'Orvieto (Tr)

www.prolocomonteleonediorvieto.org, info@prolocomonteleonediorvieto.it, tel-fax 0763835370