Sagra degli Umbrichelli

Pro Loco

Monteleone d'Orvieto

Sagra degli Umbrichelli

Con il nuovo secolo nasce la “Sagra degli umbrichelli”. Gli Umbrichelli altrimenti denominati Pici, Strozzapreti ecc, sono un piatto tipico della nostra tradizione culinaria. Piatto semplice: si tratta di una pasta fatta a mano con farina ed acqua: viene fatto un pastone ben amalgamato dal quale si prende un pezzettino di pasta che si allunga muovendo le mani sulla tavola fino a formare uno spaghetto grosso ed irregolare, proprio come un lombrico, a Monteleone appunto “l’umbrico” con l’apostrofo. In tempi passati, specialmente in momenti economicamente difficili era spesso nelle tavole in quanto costava poco, anche se occorreva molto lavoro manuale, ma generalmente le donne stavano a casa, i sughi erano semplici, a seconda delle possibilità o di quello che offriva l’orto.

Da questa cucina tradizionale è nata l’idea di questa sagra che per questo, ma non solo rappresenta un’espressione culturale: già nei caldi pomeriggi di fine luglio i volenterosi si riuniscono per preparare gli umbrichelli per la festa, poi nei sughi che li condiscono troviamo tutto il sapere della nostra cucina: antiche ricette, antiche modalità, antichi segreti, tramandati di generazione in generazione producono piatti prelibati e raffinati, memoria di antiche conviviali celebrate nei campi al termine di un faticoso lavoro.

Agli umbrichelli, conditi con vari sughi, si aggiunge un menù completo e vario di giorno in giorno ed è uno “spettacolo”, si direbbe dalle nostre parti, vedere l’attività nei giorni della festa, e una soddisfazione sentire gente anche di posti lontani che dice di essere tornata appositamente per gustare uno dei tipici piatti della nostra cucina.

La sagra degli Umbrichelli è diventata il fulcro aggregante della Rimpartiata e con la certezza di offrire ai graditi ospiti piacevolissime serate molti monteleonesi si ritrovano insieme ad organizzare e a preparare, a vivere momenti di serenità e di gioia in virtù di quei principi di unità, concordia, solidarietà che sono e dovrebbero essere i valori fondanti di una Comunità in particolare piccola come quella di Monteleone.

Associazione Turistica Pro Loco di Monteleone d'Orvieto - Via Vittorio Emanuele, 27 - 05017 Monteleone d'Orvieto (Tr)

www.prolocomonteleonediorvieto.org, info@prolocomonteleonediorvieto.it, tel-fax 0763835370